venerdì 19 febbraio 2010

Ogni tanto fa bene Ricordarselo ...

L'ingegnere Informatico

La formazione culturale dell'Ingegnere Informatico si fonda sulle caratteristiche tradizionali dell'Ingegnere:

1. solida preparazione di base nelle discipline tecnico-scientifiche;

2. conoscenze approfondite dimatematica, ricerca operativa, statistica, per interpretare e descrivere problemi di ingegneria;

3. conoscenze trasversali di materie ingegneristiche, per concepire sistemi integrati.

A queste caratteristiche si aggiungono le competenze specifiche dell'ingegneria informatica, quali:

  1. sistemi di elaborazione, metriche e metodologie di modellazione analitica e simulativa;
  2. processi di sviluppo industriale dei sistemi software;
  3. le basi teoriche dell'informatica per una profonda comprensione dei linguaggi di programmazione.

Operando in un settore caratterizzato da mutamenti rapidie difficilmente prevedibili, il buon Ingegnere Informatico ha la capacità diaffrontare problemi nuovi e di sviluppare approcci innovativi fondati sulla conoscenza approfondita di tecnologie e di metodologie. Inoltre egli è preparato adaggiornare nel tempo le proprie conoscenze sia professionali che tecniche.

Il settore dei Sistemi Informaticiriguarda il progetto e la gestione di sistemi di elaborazione, sia dal punto di vista dell'architettura hardware, che dal punto di vista dello sviluppo di sistemi software. Inoltre la tecnologia dei Sistemi Informatici costituisce il supporto essenziale per lo sviluppo di settori emergenti quali il commercio elettronico, le comunicazioni via Internet, la produzione e la distribuzione di informazione multimediale, i servizi informatici per la sanità e per l'istruzione.

Una parte rilevante della preparazione dell'Ingegnere Informatico è dedicata allaproduzione ingegneristica del software, vista nei suoi tre aspetti:

  1. capacità individuale di progettare e sviluppare buoni ed efficienti programmi,
  2. capacità di lavoro cooperativo in gruppo,
  3. metodologie per gestire grandi progetti software che coinvolgono decine, centinaia o più sviluppatori.

L'ingegnere informatico ha le basi per comprendere a fondo i processi su cui opera (macchine, impianti, sistemi organizzativi, sistemi produttivi, elettronica...) ed a questo deve la sua flessibilità e la sua capacità di intervenire nei settori più disparati.

Aree di attività

Architetture Web. Reingegnerizzazione dei processi informatici industriali. Ingegneria del Software. Sistemi Distribuiti. Sistemi intelligenti. Sicurezza nei sistemi informatici.

Sbocchi Professionali

Gestione, amministrazione e progettazione di sistemi informatici complessi. Libera professione. Società di consulenza. Informatica nella pubblica amministrazione. Settore privato (automazione, informatica e telecomunicazioni). Progettazione del software. Progettazione e gestione di servizi Web.